Cosa sono gli steroidi anabolizzanti?

Claudio Gregori La progressiva medicalizzazione dello sport Doping è l’uso di sostanze o metodi potenzialmente pericolosi per la salute e capaci di migliorare in modo artificiale la prestazione sportiva. È un comportamento contrario all’etica medica, al fair-play e costituisce una violazione delle … Margherita Fronte Nello sport, doping vuol dire usare sostanze illecite per vincere una gara.

Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a MailChimp per l’elaborazione. Emergency Live è l’unico magazine multilingua dedicato agli operatori del soccorso e dell’emergenza. Raggiunge la più grande community italiana dell’emergenza-urgenza e informa su ogni aspetto di questo mondo, senza tralasciare nessuno.

  • I livelli di testosterone sono naturalmente molto più alti negli uomini e nelle persone assegnate al sesso maschile alla nascita che nelle donne e nelle persone assegnate al sesso femminile alla nascita .
  • Una ulteriore analisi comunque sembrò chiarire che l’aumento di peso era dovuto alla ritenzione idrica piuttosto che all’aumento effettivo della massa muscolare.
  • «Alcuni atleti hanno iniziato a usare metodi molto sofisticati, e si misurano tutti i giorni i livelli di ematocrito con dei macchinari portatili», ha detto Don Catlin, fondatore del Laboratorio di test olimpici dell’UCLA.
  • Nella “fase di massa”, ovvero la fase dedicata alla crescita muscolare, per il bodybuilder è essenziale assumere più calorie.
  • Margherita Fronte Nello sport, doping vuol dire usare sostanze illecite per vincere una gara.

Alcune persone che abusano di steroidi per aumentare le dimensioni muscolari hanno subìto abusi fisici o sessuali. In una serie di interviste, il 25% di chi ha abusato di steroidi ha riportato ricordi di infanzia di abuso fisico o sessuale. A partire dal 2000 in Italia è vietato dalla legge ed è considerato un reato perseguibile penalmente procurare ad altri, somministrare, assumere o favorire comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive il cui impiego è considerato doping.

Negli Stati Uniti per la legge federale, il semplice possesso di steroidi anabolizzanti può portare a fino ad un anno di carcere e una multa di 1.000 dollari – . Per il traffico di steroidi invece la pena massima è di cinque anni di reclusione e una multa di 250 mila dollari. Senza una prescrizione medica e una reale necessità derivante da una patologia, è contro la legge possedere, vendere o distribuire steroidi anabolizzanti. John R. Fuller e Marc J. La Fountain hanno intervistato 50 atleti che ammisero di usare steroidi.

Il resto del testosterone viene rilasciato sistematicamente ed esercita gli effetti fisiologici descritti sopra. Il testosterone è sintetizzato dalle cellule di Leydig dei testicoli come il prodotto finale di un’elegante serie di interazioni ormonali steroidi conosciute collettivamente come asse HPG. L’ipotalamo, situato nell’encefalo, secerne la gonadotropina rilasciando l’ormone in modo pulsatile che viaggia quindi attraverso il sistema portale ipofisario per raggiungere l’ipofisi anteriore.

Quando i bodybuilders smettono le loro diete da gara, dopo le gare, il loro tasso metabolico a riposo è aumentato. Ogni volta che si mangia più cibo il tasso metabolico a riposo tende ad aumentare, mentre mangiare meno cibo tende a abbassare il tasso metabolico a riposo. Il più noto ed attivo è il progesterone, sintetizzato in molti tessuti, perché precursore delle altre classi di ormoni steroidei.

EFFETTI COLLATERALI DEGLI ANABOLIZZANTI – 2°

Quest’ultimo sarà compito dell’endocrinologo, che seguirà pure l’andamento della spermatogenesi e della ginecomastia provocate dalla riduzione del testosterone endogeno. Possono essere usati il testosterone a scalare entro circa un mese, ed eventualmente gonadotropina corionica umana e clomifene. Alla sospensione dell’uso degli anabolizzanti, si può osservare l’esordio di depressione, con deflessione dell’umore, perdita di interesse nelle attività quotidiane, ipersonnia, inappetenza, calo della libido e idee suicidarie. Spesso vengono usati a cicli (da 0.5 a 3 g a settimana, per 4-12 settimane), separati da intervalli di riposo, per un totale di 5-6 mesi all’anno; meno frequentemente vengono assunti di continuo senza interruzioni.

Quanto dura un ciclo di steroidi?

Il corpo necessita anche di grassi, sali minerali e oligoelementi contenuti in cibi come la frutta a guscio, l’avocado, il pesce, la frutta locale e verdure in abbondanza. Un’alimentazione varia e bilanciata è quindi fondamentale per diventare un natural bodybuilder, e in generale per qualsiasi sportivo. Sono ammessi esclusivamente integratori alimentari presenti sulla cosiddetta “Lista di Colonia®”, questi sono associati a un rischio minimo di doping e quindi l’uso è consentito anche ad atleti di punta che partecipano alle gare.

Fowler e collaboratori in uno studio in doppio cieco (né loro né gli atleti sapevano chi prendeva il placebo e chi il farmaco vero e proprio) hanno controllato 47 studenti tra i 28 ed i 25 anni. Furono fatti 6 gruppi (giocatori con metà placebo e metà farmaco, sedentari in allenamento o no, con farmaco o placebo). In nessuno dei gruppi ci furono aumenti significatici di peso, forza o massa muscolare.

L’hGH, prodotto dalla ghiandola pituitaria, stimola la crescita nei bambini e negli adolescenti. Aiuta anche a regolare la composizione corporea, i fluidi corporei, la crescita muscolare e ossea, il metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Raggiunge il risultato finale attivando i recettori degli androgeni allo stesso modo dei pro ormoni o degli steroidi anabolizzanti. La ricerca è stata abbandonata nel 2007 perché i test sugli animali hanno dimostrato che il farmaco causava un rapido sviluppo di cancro in molti organi.

Share Post :