Ormoni androgeni e steroidi anabolizzanti

Per via di questa origine comune, gli ormoni steroidei presentano la struttura tetraciclica caratteristica del colesterolo. Gli steroidi anabolizzanti sono ormoni che promuovono la crescita muscolare e aumentano forza ed energia. I dati provenienti da studi su animali sembrano confermare questa possibilità. Uno studio ha trovato che l’esposizione di topi maschi per un quinto della loro vita a dosi di steroidi paragonabili a quelle adottate dagli atleti umani ha causato una frequenza elevata di morti premature. Gli steroidi sono spesso assunti con un modello ciclico che funziona prendendo dosi multiple di steroidi nel corso di un determinato periodo di tempo, fermandosi per un po’ e poi ricominciando. Gli utenti spesso combinano diversi tipi di steroidi in un processo noto come « stacking ».

  • Gli atleti usano spesso molti steroidi contemporaneamente (una pratica chiamata “assunzione impilata”), assumendoli per vie diverse .
  • Agli atomi di carbonio C-10 e C-13 sono attaccati gruppi metilici, mentre al …testosterone Steroide a 19 atomi di carbonio che rappresenta il più tipico ormone maschile, sintetizzato nelle cellule di Leydig del testicolo (v. fig.) e, in minore quantità, dalla corteccia surrenale.
  • È per questo che sono stati sviluppati alimenti arricchiti con steroli vegetali e cioè alimenti a cui è stato aggiunto un concentrato di steroli vegetali estratti dalle piante.
  • Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono delle sostanze vietate nelle competizioni sportive che vengono sottoposte ai famosi test antidoping.

Stefania Azzolini Ormone steroideo prodotto nelle gonadi, ossia nei testicoli e negli ovari. La sintesi degli ormoni steroidei segue tappe biosintetiche identiche sia nel surrene sia nell’ovaio o nel testicolo. La loro struttura chimica policiclica deriva dal colesterolo che viene dapprima convertito … Per controllare la formazione di prodotti derivanti dalla scissione degli steroidi anabolizzanti si eseguono esami delle urine. Tali prodotti possono essere rilevati fino a un massimo di 6 mesi dopo la sospensione dell’assunzione.

Anabolizzanti steroidei: uno studio olandese

Agiscono aumentando la forza e la massa dei muscoli scheletrici (azione proteico-sintetica) e determinando lo sviluppo di caratteristiche sessuali maschili quali, ad esempio, incremento della quantità di peli , sviluppo dei genitali maschili e profondità della voce. Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono delle sostanze vietate nelle competizioni sportive che vengono sottoposte ai famosi test antidoping. Il meccanismo di azione più certo è attraverso l’attivazione del recettore AR presente nel citoplasma o nucleo della cellula muscolare che induce la trascrizione genica e sintesi di diverse proteine ed enzimi, tra cui le catene pesanti di miosina e actina . Meccanismi secondari all’attivazione di AR o “collaterali”, sono rappresentati dalla fosforilazione di mTOR, inibizione della famiglia delle proteine cataboliche FOXO e sistema ubiquitna-proteasoma, con un potenziamento di sintesi proteica e risposta agli anabolizzanti.

Ormoni steroidei

Il prednisone (Deltacortene®, Lodotra®) è un glucocorticoide sintetico ad azione intermedia, ampiamente utilizzato nella terapia di infiammazioni gravi, malattie autoimmuni, reazioni di ipersensibilità e rigetto di trapianto. Il prednisone viene convertito dal fegato in prednisolone, la sua componente attiva. Quattro volte più potente del cortisolo, il prednisone è usato in dosi variabili; la dose da 5 mg è considerata il fabbisogno giornaliero nell’adulto. Le più recenti formulazioni Ormoni della crescita di cortisone sono disponibili in dosi e durate di azione variabili. Informarsi con il proprio medico sul possibile abbassamento del dosaggio, su farmaci a durata breve o sull’assunzione per bocca di corticosteroidi a giorni alterni invece che giornalmente. È importante sottolineare che ridurre eccessivamente la dose potrebbe essere controproducente, perché potrebbe esporre comunque il paziente al rischio di effetti collaterali, senza i benefici garantiti dalla dose corretta.

Steroidi anabolizzanti

Gli anabolici naturali aiutano il nostro organismo a ottimizzare naturalmente la produzione di ormoni, quali testosterone e ormone della crescita, essenziali allo sviluppo muscolare. Inoltre, l’utilizzo di anabolizzanti steroidei aumenta il rischio di infarto , di arteriosclerosi e causano alterazioni della funzione epatica, sia negli uomini che nelle donne. Gli steroidi anabolizzanti sono stati sviluppati alla fine del 1930 principalmente per il trattamento di ipogonadismo, una condizione in cui i testicoli non producono sufficiente testosterone per la normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale. Inoltre, occorre evidenziare che gli steroidi anabolizzanti acquistati al di fuori del circuito di distribuzione autorizzato e non per fini di cura ma per usi impropri, possono risultare contraffatti o non rispettare le regole internazionali per la qualità dei medicinali. Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV. Chiaramente quando si parla di steroidi per la massa muscolare, si parla di AAS , volendo si può includere anche l’estradiolo che però non è chimicamente classificabile come androgeno.

È doveroso far capire agli utenti che questo articolo è scritto solo a scopo informativo, senza pregiudizi verso chi sceglie liberamente la strada del doping. Non è neanche un incitamento all’uso di sostanze dopanti, ma rendere consapevole l’utente medio di cosa sia il doping e che effetti abbia sul nostro organismo. L’utilizzo di sostanze che promettono di migliorare la performance fisica da parte dei giovanissimi è un problema nuovo che non solo il pediatra, ma l’intera società si trova a dover affrontare per i notevoli problemi morali che tale abuso comporta. Quando l’ormone della crescita viene somministrato a lungo termine in persone che non ne hanno bisogno provoca i sintomi e una serie di malattie tipiche dell’ingrossamento delle parti periferiche del corpo .

Inoltre è stata descritta un’aumentata frequenza di stiramenti, strappi e rotture muscolari e tendinee . L’uso di steroidi anabolizzanti può essere causa di morte improvvisa cardiaca. L’uso di steroidi anabolizzanti determina aumento delle placche coronariche. L’uso di steroidi anabolizzanti determina ipertrofia del ventricolo sinistro e relativa diminuzione della frazione di eiezione. Questi effetti possono essere difficili da separare dai risultati dell’abuso di AAS da soli per ciò ha senso eseguire in tali casi uno screening clinico e forense più rigoroso . I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente.

Share Post :